NOVITA' CORSO 90 ORE ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM VALIDO PER TUTTA ITALIA (Specifica la tua Regione di appartenenza per avere info particolareggiate)
NON OCCORRE ESSERE ESTETISTE
Corso parzialmente Online per l'abilitazione Igienico Sanitaria di 90 ore seguibile da tutta Italia tramite piattaforma Zoom.
Chiedi informazioni compilando il Form di Contatto al fondo o telefona o scrivi al numero di whatsapp 351.917.5056 - Il costo del Corso è di 650 euro.
Ricordiamo che
L'attestato conseguito in una Regione, di 90 ore (più 4 di esame) è valido per essere abilitati in tutte le altre Regioni (Specifica la tua Regione di appartenenza per avere info particolareggiate)
Solo per la Regione Toscana, per la Regione Umbria e per la Regione Marche, oltre all'attestato occorre essere anche estetiste abilitate (o aver frequentato il corso per tatuatori di 700 ore nella Regione Toscana). Questo in virtù di Leggi Regionali approvate in queste Regioni, in difformità da quanto previsto dalle Linee Guina del Ministero.
SEI INVECE HAI GIA' CONSEGUITO L'ATTESTATO IGIENICO SANITARIO DA ALMENO 4 ANNI
ATTENZIONE! PERCHE' DEVI FARE ANCHE IL CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 8 ORE TUTTO INTERAMENTE ONLINE
CHIEDO INFO: scrivi al numero di whatsapp 351.917.5056
CORSO TRADIZIONALE
Per poter esercitare la professione di operatore di Trucco Permanente non occorre essere estetisti. Le Linee guida del Ministero della Salute prevedono che ogni operatore di Trucco Permanente, per poter esercitare tale attività, deve essere in possesso dell’Attestato di Prevenzione dei Rischi Sanitari cioè di aver frequentato il corso igienico sanitario previsto dalle varie Regioni italiane per Tatuaggio e Trucco Permanente. Quasi tutte le Regioni italiane hanno , attraverso Delibere regionali, istituito e regolamentato tali corsi. Ad esempio in Piemonte la normativa è regolamentata dalla Deliberazione della Giunta Regionale 27 luglio 2016, n. 20-3738 che prevede che ogni operatore di Trucco Permanente per poter esercitare tale attività deve essere in possesso dell’Attestato di Prevenzione dei Rischi Sanitari.
L’attestato è rilasciato a chi frequenta il corso di 94 ore di Prevenzione dei Rischi Sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.
Disciplina regionale dei corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.
Il percorso prevede l’acquisizione delle competenze relative all’identificazione e l’effettuazione di procedure volte a prevenire i rischi per la salute derivanti dalle attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente.
Il percorso è suddiviso in 4 Unità formative, corrispondenti ai 4 moduli previsti dalla normativa regionale di riferimento che riprendono le linee guida del Ministero.
A chi è rivolto: a operatori del settore che hanno già aperto l’attività, a operatori che intendano aprire una nuova attività, a estetiste qualificate e/o abilitate che applicano il trucco permanente o semipermenente.
Requisiti di ammissione: obbligo scolastico assolto, maggiore età.
Frequenza: obbligatoria (obbligo di frequenza del 90% delle ore corso)
Titolo rilasciato: attestato di frequenza e profitto (autorizza lo svolgimento della professione)
Durata del corso: 90 ore + 4 di esame finale. (Se si è estetiste la durata del corso può essere di 75 ore + 4 di esame finale ma l'esame finale verterà su tutte le materie del corso)
Rinnovo: obbligatorio ogni 4 anni effettuare un corso di aggiornamento di 8 ore.
Principali contenuti del corso:
Identificare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche per l’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente
Prevenire le principali infezioni a trasmissioni parenterale nelle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente
Valutare i principali rischi per la salute connessi alle pratiche di tatuaggio, piercing e trucco permanente
Eseguire le attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente nel rispetto della normativa vigente e seguendo le buone pratiche inerenti la prevenzione dei rischi sanitari
Percorso formativo non obbligatorio per coloro che effettuano esclusivamente la foratura del lobo dell’orecchio.
Il monte ore potrà variare a seconda dei pre-requisiti individuali o crediti formativi.
L'attestato conseguito in una Regione, di 90 ore (più 4 di esame) è valido per essere abilitati in tutte le altre Regioni. (Specifica la tua Regione di appartenenza per avere info particolareggiate)
Solo per la Regione Toscana, per la Regione Umbria e per la Regione Marche, oltre all'attestato occorre essere anche estetiste abilitate (o aver frequentato il corso per tatuatori di 700 ore nella Regione Toscana). Questo in virtù di Leggi Regionali approvate in queste Regioni, in difformità da quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero. Ci sono delle novità anche per la Regione Lombardia che ha approvato una nuova legge Regionale che prevede, ma solo per i tatuatori (non per i dermopigmentisti), un corso regionale di 1.500 ore. Per la Regione Lombardia chiedere info più dettagliate....
NOVITA' CORSO 90 ORE ONLINE SEGUIBILE SU PIATTAFORMA ZOOM VALIDO PER TUTTA ITALIA
Per maggiori informazioni su dove ci si iscrive, sia in Piemonte che nelle altre Regioni italiane, potete contattarci al 351.917.5056 o compilare il form di contatto seguente